Chi vuole ricevere comunicazioni ufficiali del "Centro Italiano Studi Egittologici - Imola" puo' iscriversi lasciando al sua e-mail.
Voce Newsletter
Edizione 2010-11-01 17:26:22
Stagione autunnale 2010

COMUNICATO STAMPA

 

Parte venerdì 22 ottobre 2010 la sessione autunnale delle conferenze promosse dal CISE Centro Italiano Studi Egittologici di Imola.

Importanti le novità di questo appuntamento. Il CISE è oggi on-line.
Nel primo appuntamento verrà infatti presentato il sito www.cise-imola.it e il relativo indirizzo e-mail info@cise-imola.it.
“Ci è sembrato opportuno – dice Fabrizia Fiumi, presidente da poco più di un anno del CISE – utilizzare questo mezzo per tenere informati i nostri soci, diffusi in altre regioni delle nostre iniziative ed anche presto creare una newsletter per incrementare la conoscenza dell’affascinante storia di questa civiltà. Siamo alla vigilia dei 10 anni di vita di questa Associazione e questa è la prima tappa di una serie di iniziative che metteremo in cantiere”.
I relatori sono stati scelti come è consuetudine con particolare attenzione. “Grazie al contributo prezioso di due importanti componenti del Consiglio, la dott.ssa Daniela Picchi, Conservatore della Sezione Egiziana del Museo Civico Archeologico di Bologna e il dott. Marco Zecchi, Ricercatore di Egittologia e civiltà copta presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, che da tempo sono noti anche agli imolesi per i corsi tenuti presso Università Aperta, proseguiamo nell’approfondimento di alcuni filoni tematici, quali la conoscenza dei principali Musei Egizi in Italia. Questa volta dopo il Museo di Firenze, tocca ai Musei Vaticani. Ma in questa sessione autunnale vogliamo far conoscere giovani studiosi di Egittologia che si stanno affermando sulla scena internazionale ed aprire un nuovo filone di ricerca ed approfondimento: la civiltà copta. E per fare questo ci siamo rivolti al massimo studioso italiano, il prof. Orlandi.”

Di seguito in dettaglio gli appuntamenti del CISE di Imola

Venerdì 22 ottobre - ore 18

Sala delle Stagioni, via Emilia 25 - Imola
Alessia Amenta "La collezione Egizia dei Musei Vaticani"
Egittologa e Dottore di Ricerca in Egittologia presso l'Università di Roma "La Sapienza". Ha partecipato a diverse missioni di scavo in Egitto della medesima Università. E' Curatore del Reparto di Antichità Orientali dei Musei Vaticani.
Venerdì 29 ottobre - ore 18
Biblioteca Comunale, via Emilia 80 - Imola
Christian Greco "La tomba di Meryneith a Saqqara"
Nostro connazionale all'estero, è Archeologo ed Egittologo. Ha lavorato al Museo Nazionale delle Antichità di Leida e ha preso parte alla Missione congiunta del Museo e dell'Università di Leida a Saqqara.
Venerdì 5 novembre - ore 18
Biblioteca Comunale, via Emilia 80 - Imola
Tito Orlandi "La nuova cultura dell'Egitto tardo antico: i Copti"
Ordinario di Lingua e Letteratura Copta. E' direttore del settore scientifico "Egittologia e Civiltà Copta" presso la Facolta di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".


Il CISE ringrazie per l’ospitalità Università Aperta di Imola e la Biblioteca Comunale di Imola, che ospita un’intera sezione di testi di egittologia, che il Cise deposita per la consultazione della cittadinanza imolese.